
Villa Carlotta, riapertura ufficiale 31 marzo 2022
Una bellezza rara, un luogo che lascia letteralmente senza fiato. Villa Carlotta è una dimora storica costruita nel 1690 e situata sulla sponda occidentale del lago di Como, precisamente a Tremezzo: uno dei borghi più belli d’Italia. Diventata celebre per le mostre d’arte che ha ospitato nel corso degli anni, Villa Carlotta è oggi conosciuta principalmente per il suo prestigioso parco botanico, parte del circuito Grandi Giardini Italiani. Oltre 70.000 mq di verde che in primavera regalano uno spettacolo senza precedenti!
Il 2021, nonostante le difficoltà portate dalla pandemia, è stato un anno molto ricco per Villa Carlotta: tra mostre, eventi e visite al parco botanico ha registrato quasi 100.000 visitatori. La posizione di Villa Carlotta la rende inoltre il luogo perfetto da cui godere del panorama regalato dalle Grigne e dalla penisola di Bellagio, situata sulla sponda opposta del Lago di Como, proprio di fronte a Tremezzo. Villa Carlotta regala quindi un connubio unico di arte, cultura e natura: ecco perché moltissimi turisti – e non – la scelgono ogni anno come tappa durante le proprie vacanze sul Lago di Como.
Nuova stagione 2022, cosa propone Villa Carlotta
L’Ente Morale Villa Carlotta, che dal 1927 si occupa della gestione della villa e dei giardini, ha ufficializzato la data di riapertura della Villa: giovedì 31 marzo 2022. La nuova stagione si preannuncia densa di appuntamenti dedicati alla natura, all’arte e alla cultura del territorio comasco, con il chiaro intento di far immergere i visitatori nell’atmosfera accogliente e romantica del Lago di Como. Tra le novità della stagione 2022 di Villa Carlotta ricordiamo:
- il nuovo percorso di visita dedicato ad Antonio Canova, per celebrare il Maestro del Neoclassicismo Italiano in occasione del 200° anniversario della sua scomparsa. Villa Carlotta, a Tremezzo, ospita infatti diverse opere originali del maestro (tra cui la Maddalena Penitente) ed alcune riproduzioni (come Amore e Psiche, ad opera di Adamo Tadolini), ed arricchirà la collezione già presente con supporti digitali e grafici creati per l’occasione.
- “Fiesta”, il Festival delle Arti e delle Emozioni voluto dalla pianista Gloria Campaner e dalla Manager Culturale Alessandra Pellegrini, che entrerà nel vivo a partire da giugno 2022. Un’occasione unica per unire artisti e pubblico in un evento esclusivo, in cui tra scambi di riflessioni e incontri con gli autori sarà possibile celebrare la cultura in ogni sua forma.
- La campagna “Adotta una pianta. Salva la bellezza”, un’iniziativa che dà al pubblico la possibilità di adottare una delle innumerevoli piante presenti del parco, in modo tale da sostenere concretamente Villa Carlotta ed i professionisti che ogni giorno si prendono cura del parco botanico.
Quando visitare Villa Carlotta, sul Lago di Como
Se Lei sta programmando una gita sul Lago di Como tra marzo e giugno 2022, la visita ai giardini di Villa Carlotta è assolutamente imperdibile. E’ questo infatti il periodo in cui godere appieno delle fioriture primaverili delle oltre 150 varietà di rododendri, azalee, camelie e rose presenti nel parco di Villa Carlotta e che la rendono una delle mete più gettonate dai botanici più esperti e dagli appassionati del settore.
Uno spettacolo che ti lascerà a bocca aperta!
Villa Carlotta aprirà con orario continuato, dalle 10.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria alle 18.00 e del museo alle 18.30) da lunedì a domenica. Può raggiungere Tremezzo, e Villa Carlotta, sia in auto che direttamente dal lago utilizzando il servizio di navigazione del lago di Como: l’imbarcadero di Cadenabbia si trova infatti a soli 800 metri dalla Villa!
Property at Lake Como possiede diversi immobili nelle vicinanze di Villa Carlotta: se sogna di svegliarsi ogni mattina godendo dello stesso panorama, ci contatti!
