Villa Carlotta a Tremezzo, stagione 2023

Sabato 18 marzo si è tenuto l’appuntamento con la riapertura dei cancelli di Villa Carlotta, il gioiello del Lago di Como custodito dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e visitato ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Villa Carlotta, come ogni anno, torna ad accogliere i propri visitatori proprio in concomitanza con l’arrivo della primavera: è in questa stagione infatti che è possibile ammirare nei viali e nelle aiuole di Villa Carlotta la fioritura di camelie, rose, azalee, rododendri e altri meravigliosi fiori.

Durante il 2023 vedrà finalmente la luce il progetto “Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta, una risorsa per il territorio” grazie alla quale saranno aperti al pubblico altri percorsi di visita lungo il giardino, con inediti scorci sulle fioriture e sul Lago di Como. Accanto a questa novità ci sarà inoltre “Vita in Villa. Viaggio nel tempo alla scoperta dei sotterranei”, un evento che permetterà al pubblico di visitare un nuovo spazio multimediale realizzato da SFELAB con il contributo di INNOVAMUSEI all’interno del quale sarà possibile ammirare la vita quotidiana, le dinamiche e i ruoli di chi abitava Villa Carlotta nel tardo seicento.

Questi due importanti progetti pensati per arricchire l’offerta di Villa Carlotta saranno affiancati ai tradizionali eventi della stagione tra cui:

  • Visita tematica sulla Camelia (“L’attimo fuggente: la camelia”, 01 aprile)
  • Visita tematiche sulle Rose (“Rosa, Rosae”, 06 maggio)
  • “Notte al Museo” (visita narrata, 20 maggio)
  • “A riveder le stelle” (visita serale, 17 giugno)

Villa Carlotta è una delle mete più gettonate dai botanici più esperti e dagli appassionati del settore, ma è anche una location affascinante in cui assistere alla meraviglia della natura.

Imperdibile una visita a Villa Carlotta per chi soggiorna nelle zone della Tremezzina!

Share This