Riva, brand leader dei motoscafi di lusso, verso la sostenibilità

La richiesta di maggiore sostenibilità e attenzione all’ambiente si fa sentire in tutti i settori, compreso il mondo delle barche vintage. Da diverso tempo gli armatori più sensibili a queste tematiche aspettano una soluzione che possa combinare scafi d’altri tempi con le esigenze del mondo attuale, e ora finalmente c’è una risposta: i mitici motoscafi d’epoca Riva – simbolo della navigazione sul Lago di Como – possono infatti essere elettrificati!

Il 2022 è stato un anno particolarmente rilevante per i Cantieri Riva, ricco di anniversari: dai 100 anni dalla nascita di Carlo Riva – figura storica dell’azienda -, ai 180 anni del cantiere Riva, fino ai 60 anni dalla nascita del motoscafo più famoso, più elegante e più amato di tutti i tempi: l’Aquarama. Ricorrenze che hanno portato il brand a riflettere sulla propria storia e ad accogliere le nuove esigenze, per rimanere al passo con i tempi e soddisfare gli amanti del brand Riva.

Oggi, grazie alla collaborazione tra Bellini Nautica SpA (realtà con sede a Clusante, sulle sponde del Lago d’Iseo, leader nella vendita e restaurazione di motoscafi Riva anche da collezione) e Lanéva (società con sede a Monaco, specializzata nella produzione e vendita di barche di lusso 100% elettriche), il sogno di rendere un classico motoscafo Riva totalmente elettrico può essere realizzato. Bellini Nautica e Lanéva hanno infatti progettato, realizzato, testato e lanciato il primo kit di retrofit Full Electric per i motoscafi Riva d’epoca. Una soluzione questa che combina tecnologie e componenti industriali certificate in un modulo in grado di erogare 400 volt e dotato di un sistema di tracciamento e telemetria molto simile a quello utilizzato in Formula 1. Ogni armatore che ne farà richiesta a Bellini Nautica SpA potrà scegliere una motorizzazione con motore singolo o doppio da 150kW a 500Kw e rendere quindi il proprio Riva d’epoca un moderno, elegante e sostenibile motoscafo di lusso!

Un’importante collaborazione con cui Bellini Nautica SpA può offrire agli amanti della nautica di lusso anche soluzioni sostenibili, contribuendo così ad abbassare l’impatto ambientale della navigazione. In alcuni laghi europei inoltre attualmente è consentita la navigazione solamente ad imbarcazioni elettriche: la possibilità di avere un motoscafo Riva d’epoca elettrico significa dunque poter solcare le acque di qualsiasi luogo senza limiti!

Share This