L’alta moda sceglie il Lago di Como: la magia del Lario negli spot del fashion

Da Armani a Trussardi, da Dolce&Gabbana a Bulgari, da Alexander McQueen a Guess: da sempre brand italiani ed internazionali del fashion scelgono le sponde del Lago di Como per valorizzare le proprie collezioni.

Il Lago di Como è infatti uno dei luoghi più magici e suggestivi del mondo e si è affermato nell’immaginario delle persone come sinonimo di eleganza, qualità, lusso e Made in Italy. Una serie di valori che si sposano alla perfezione con i brand dell’alta moda. Non solo: gli scorci tra il lago e le colline, il perfetto incontro del blu dell’acqua con il verde della natura circostante e il riflesso delle antiche e lussuose dimore nel lago sono elementi unici che fotografi, registi e scenografi ricercano per trovare lo scatto perfetto o girare scene profonde ed emozionanti.

Proprio per questi motivi nel 2018 gli stilisti Dolce&Gabbana hanno scelto il Lario per dare vita ad uno degli appuntamenti più glamour che si siano mai visti: per una settimana infatti hanno canalizzato l’attenzione sul Lago di Como con eventi, interviste e sfilate di moda a cui hanno presenziato modelle e celebrità internazionali. Location principale della settimana è stata Villa Olmo, eletta quartier generale della maison insieme a Villa Carlotta (scelta per la sfilata di Alta Sartoria) e al Piroscafo Patria (sul quale è stato allestito un pop-up store per acquistare capi di abbigliamento ed accessori della linea “Tribute to Comolake“). Lo spot che presentava la collezione è stato girato nei luoghi cult del Lago di Como e aveva come protagonista Deva Cassel, bellissima modella figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel. Un tributo alle sponde del Lario, ai borghi più belli e agli scorci unici che il lago sa regalare.

L’anno successivo è stata la maison d’abbigliamento internazionale Guess a scegliere Villa Olmo per svelare la nuova collezione Spring / Summer 2020 invitando sul Lago di Como 600 ospiti selezionati tra forza vendita, buyer, blogger ed influencer del settore moda. Negli anni precedenti Guess aveva già scelto il Lario per le proprie sfilate, ambientandole a Villa Erba (Cernobbio). Questo a dimostrazione di come lo scenario del Lago di Como sia la cornice perfetta per valorizzare i capi d’abbigliamento d’alta moda, celebrare il fashion ed ospitare i nomi più importanti del jet set internazionale.

Più recentemente, per promuovere la collezione autunno/inverno del 2021, il brand Dixie ha scelto la cantautrice Levante e l’ha immortalata all’interno di un’antica e suggestiva Villa in stile anni’50 affacciata sul Lago di Como. Qui il connubio tra l’atmosfera suggestiva, rilassata e serena del lago e lo stile autentico, contemporaneo del marchio di moda Dixie si sposano alla perfezione regalando vibrazioni positive ed esaltando la dimensione romantica del brand.

Infine nel 2021 il brand Made in Italy Trussardi ha scelto il Lario, e il volto della bellissima modella Noel Berry, per rappresentare la propria donna: forte, indipendente, capace di prendere in mano la propria vita e guidarla verso l’obiettivo. Questa è la donna Trussardi, che prende vita negli splendidi scenari di Villa Erba, Cernobbio e Menaggio. Uno spot coinvolgente e dal profondo significato che presenta il nuovo profumo donna Trussardi, incorniciato dalla bellezza del Lario.

Piccoli esempi di come il Lago di Como, specie il ramo Comasco, sia una location che continua ad affascinare tutto il mondo per la sua irresistibile bellezza fatta di natura, arte e architettura incantevoli. Lo scenario perfetto per l’alta moda!

Quale sarà il prossimo spot o la prossima sfilata sulle sponde del Lario?
Non vediamo l’ora di scoprirlo!

Share This