Concorso d’eleganza Villa d’Este e FuoriConcorso

Le auto di lusso hanno acceso i motori sul Lago di Como!
Dal 19 al 21 maggio 2023 si è infatti tenuto il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, un evento che ha visto la partecipazione sia di appassionati di auto storiche che di personalità di spicco del territorio comasco, collezionisti, restauratori e professionisti del settore. Momento clou della giornata è stata la Parata di domenica: tutti i veicoli partecipanti al Concorso d’Eleganza Villa d’Este hanno infatti sfilato nello Spazio Villa Erba così da farsi ammirare in tutto il loro splendore dai presenti.

Le auto in gara erano oltre 50, suddivise in 8 categorie. La giornata di sabato ha visto l’assegnazione della prestigiosa Coppa d’Oro (premio riservato all’auto più bella e assegnato tramite referendum del pubblico). Ad aggiudicarsi la Coppa d’Oro del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023 è stata la Ferrari 250 GT Spyder California del 1961: una versione unica nel suo genere, a passo corto, carrozzata da Pininfarina e Scaglietti.

Domenica 21 maggio sono stati invece assegnati altri due importanti riconoscimenti: il Concorso d’Eleganza Design Award, riservato a Concept Car e prototipi e vinto dalla Pagani Huarya Codalunga del 2022 e il Trofeo BMW Group – Best of Show che è stato vinto dalla Duesenberg SY Speedster del 1935.

FuoriConcorso Open Museum

Nelle stesse ore del Concorso principale, l’altrettanto meravigliosa location di Villa Olmo ha ospitato il prestigioso evento FuoriConcorso Open Museum: un evento esclusivo che celebra la cultura automobilistica in alcune delle località più affascinanti del mondo. Quest’anno il FuoriConcorso è stata l’occasione per il brand automobilistico di lusso Porsche per celebrare il proprio 75esimo anniversario!

Villa Olmo, con il suo meraviglioso parco e l’ampia vista sul primo bacino del Lago di Como, è stata per Porsche la cornice perfetta per esporre alcune delle più emozionanti e iconiche vetture degli ultimi 75 anni. Achim Stejskal, Direttore Porsche Heritage and Museum di Porsche AG, ha dichiarato che: “al FuoriConcorso non abbiamo portato solo un’entusiasmante selezione di auto sportive storiche, ma abbiamo anche avuto la possibilità di raccontare coinvolgenti storie di sognatori. La suggestiva atmosfera del Lago di Como è stata la cornice ideale per presentare ai fan e ai “car enthusiast” la nostra storia, una storia di successo di cui fanno parte anche loro, attraverso i loro sogni e le loro imprese”. 

La città di Como e il suo esclusivo Lago si confermano ancora una volta il luogo perfetto per dare ancora più rilevanza ai brand di lusso del settore automotive!

Share This