Festival Como Città della Musica

La cultura come elemento trainante dello sviluppo di una città, sia nei confronti dei cittadini che nei riguardi dei turisti. Con questo spirito Como, anche quest’anno, sostiene e appoggia il Festival Como Città della Musica organizzato dal Teatro Sociale di Como in collaborazione con la Società dei Palchettisti e che quest’anno viene ospitato per il decimo anno consecutivo dall’Arena del Teatro Sociale di Como.

Tema dell’edizione 2023 è “Su noi gli astri brilleranno”titolo che anticipa il tema della prossima Stagione Notte 2023 – 2024 del Teatro (legata appunto alle stelle e agli astri). L’opera, che andrà in scena durante il Festival sarà l’Aida di Giuseppe Verdi (in programma tre spettacoli: giovedì 29 giugno,  sabato 1 luglio e lunedì 3 luglio alle ore 21:00) e, proprio durante il duetto tra Aida e Radamès, viene citata la frase “Su di noi gli astri brilleranno”.

Porteranno in scena l’opera verdiana il regista Alessio Pizzech e il direttore d’orchestra Enrico Lombardi; accanto al team di professionisti, come da tradizione di questo festival, sarà presente anche il Coro 200.com con oltre 200 cantatori amatoriali comaschi.

Le opere in scena al Festival Como Città della Musica

Oltre all’Aida di Verdi, altri spettacoli salienti che coinvolgeranno il pubblico durante il Festival saranno:
– Candelight, il format di concerto ideato da Fever con musica dal vivo a lume di candela; per l’occasione, il Quartetto d’Archi Arceus effettuerà un tributo a Ennio Morricone e alle sue Colonne Sonore e un Tributo ai Queen
– il concerto di Eugenio Finardi, in tour con Euphoria Suite
– 
il Circo di Fellini della compagnia Artemis Danza, spettacolo che porta in scena un’inedita fusione tra l’arte circense e la danza ricreando il meraviglioso mondo di Federico Fellini.

Il Festival Como Città della Musica è un ottimo esempio di evento culturale fortemente legato al territorio e, allo stesso tempo, di ampio respiro internazionale e ha il chiaro intento di coinvolgere cittadini e turisti, facendoli calare in un’atmosfera di unicum che coinvolge tutta la città.

Per chi si trova a Como proprio nei giorni del Festival Como Città della Musicasarà quindi un’emozione lasciarsi coinvolgere dalla magia della musica e della cultura e vivere appieno gli eventi che si terranno quotidianamente.

Share This