Aperture invernali delle Ville sul Lago di Como

Il Lago di Como è mutevole: ogni stagione regala paesaggi completamente diversi e abbraccia il bacino del lago in una maniera unica ed indimenticabile. E questo accade anche d’inverno, quando le Alpi innevate incorniciano il profilo del Lario e i borghi più belli d’Italia si accendono di nuova luce, apparendo agli occhi di turisti e comaschi come piccoli presepi.

Vivere una vacanza d’inverno sul Lago di Como è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita!
Oltre allo scenario di rara bellezza che è possibile ammirare, durante l’inverno Como e il suo Lago offrono moltissime opportunità ed eventi, compresa la possibilità di immergersi nella magia del Natale (quest’anno con la manifestazione “Natale a Como”). Un’altra splendida occasione culturale per gli amanti delle passeggiate e della storia è quella di poter visitare alcune delle incantevoli ville del lago che, anche nella stagione più fredda dell’anno, restano aperte per accogliere e affascinare i visitatori.

Tra le Ville sul Lago di Como che offrono aperture durante la stagione invernale troviamo:

VILLA MONASTERO – VARENNA

Di proprietà della Provincia di Lecco, Villa Monastero è uno dei siti storico-paesaggistico-ambientali principali del territorio. Oltre alla Villa, che oggi ospita un Museo, è anche sede di un Centro Convegni ed è circondata da uno splendido Giardino Botanico che si estende per quasi 2km sulla sponda del Lago.

  • A Dicembre, Casa Museo e Giardino Botanico saranno aperti dalle 10 alle 17 nei seguenti giorni:
    dal 3 all’11/12, i giorni 17, 18, 24 e dal 26 al 31/12.
  • A Gennaio, Casa Museo e Giardino Botanico saranno aperti dalle 10 alle 17 nei seguenti giorni:
    dall’1 all’8/01, i giorni 14, 15, 21, 22, 28, 29.

VILLA DEL BALBIANELLO – LENNO

Elegante e romantica dimora del XVIII secolo corredata da uno stupefacente giardino, è una delle location più suggestive e scenografiche del Lario ed è stata donata al FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel 1988 dal suo ultimo proprietario, Guido Monzino. Oltre ad essere sorprendente all’interno, ciò che rende realmente spettacolare Villa del Balbianello sono i suoi giardini caratterizzati da un rigoroso stile italiano ed una perfezione tipica delle ville francesi, e la Loggia una magnifica terrazza con affaccio diretto sul lago, circondata da archi.

  • A Dicembre, Villa del Balbianello e il suo Parco sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 17:00, con ultimo ingresso al Giardino alle ore 16, nei seguenti giorni:
    2, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 11, 13, 16, 17, 18, 20, 23, 26, 27, 30, 31.
  • A Gennaio, Villa del Balbianello e il suo Parco sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 17:00, con ultimo ingresso al Giardino alle ore 16, nei seguenti giorni:
    3, 6, 7, 8.

VILLA BERNASCONI – CERNOBBIO

Un museo-casa accogliente, in cui vivere un’esperienza culturale moderna, multisensoriale, innovativa e interattiva. Il Museo è definito una “casa che parla”, in cui è la stessa Villa a raccontare in prima persona la sua storia e quella dei personaggi che vi hanno abitato a partire da Davide Bernasconi, fondatore delle omonime Tessiture Seriche attive fino al 1971.

A Dicembre, Villa Bernasconi è aperta dalle 10:00 alle 17:00 nei seguenti giorni:
dal 2 al 5/12, dall’8 al 12/12, dal 16 al 19/12, 23, 24, 30, 31.

VILLA CARLOTTA – TREMEZZO

Dimora risalente al seicento, è conosciuta in particolar modo per il suo immenso e rigoglioso giardino botanico, che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Si tratta di un luogo di rara bellezza dove la Natura e le opere dell’uomo convivono in perfetta armonia da oltre trecento anni. All’interno, il museo ospita capolavori di artisti come Canova, Hayez e Thorvalds, in un allestimento di grande eleganza che valorizza anche le stanze private della principessa Carlotta di Sachsen-Meiningen, a cui la Villa è dedicata.

La stagione di Villa Carlotta si conclude a novembre 2022, nella stagione invernale è possibile visitare Villa Carlotta in presenza, su prenotazione, per gruppi di almeno 15 persone richiedendo di essere accompagnati dai Servizi Educativi di Villa Carlotta o da una guida esterna.

Villa Carlotta offre inoltre percorsi tematici a distanza e laboratori online, per vivere l’esperienza della Villa e andare alla scoperta del suo ricco patrimonio artistico e culturale anche in digitale!

 

Soggiornare e vivere in una villa di lusso sul Lago di Como: un sogno da realizzare in ogni stagione!

Visitare le ville storiche del lago di Como nel periodo invernale regala un’emozione senza precedenti e consente di vivere le vacanze natalizie in maniera del tutto innovativa. Ha mai pensato di poter soggiornare o vivere in una dimora di lusso sulle sponde del Lario, proprio come le ville storiche presentate? Può realizzare questo sogno grazie a Property at Lake Como.

Abbiamo a disposizione ville d’epoca e residenze di lusso nei luoghi più rinomati del Lago di Como: qui trova alcune delle nostre ville di lusso. Non esiti a contattarci, insieme troveremo la giusta abitazione per Lei e per la sua famiglia con vista sul Lago di Como, e potrà vivere il Lario in ogni stagione!

 

 

Share This