castello baradello vista

Vivere una notte al Castello Baradello

Lo si può scorgere appena si arriva a Como, domina la città dall’alto e la protegge: stiamo parlando del Castello Baradello!
Realizzato in epoca medioevale come torre di avvistamento con chiari scopi difensivi, oggi il “Baradello” – com’è comunemente chiamato dai comaschi – è un punto panoramico sulla città di Como assolutamente da non perdere.

Dalla cima della sua alta torre potrà godere di una vista privilegiata su Como e sul Lago, ma anche sulle Alpi che circondano la città e, nelle giornate più limpide, può scorgere addirittura la Pianura Padana.

Come raggiungere il Castello Baradello

Situato all’interno del Parco Spina Verde, per arrivare al Baradello è possibile percorrere diversi sentieri più o meno lunghi a seconda delle aree di questo meraviglioso parco naturale che si vogliono esplorare. La strada più rapida per raggiungere la Torre prevede di partire da Piazza Camerlata e iniziare il percorso seguendo il sentiero di terra e ciottoli che prende il via proprio dalla piazza. Da qui, in meno di 45 minuti, avrà raggiunto il Castello.

La Torre del Baradello è disposta su due piani e raccoglie al suo interno una serie di ritrovamenti avvenuti sul Baradello e risalenti al periodo della sua fortificazione, costumi d’epoca ed oggetti appartenuti a personaggi che hanno fatto la storia di Como. Proseguendo nella risalita della Torre potrà raggiungerne la cima, da cui godere a 360° del panorama!

Attualmente sono possibili visite guidate alla Torre del Baradello tutti i giorni festivi a partire da aprile fino ad ottobre e la durata della visita è di circa 30 minuti. Consigliamo di prenotare la visita con anticipo ed acquistare il biglietto d’ingresso direttamente dal sito Parco Spina Verde, raggiungibile qui.

Una notte al castello? Al Baradello è possibile!

Un’iniziativa particolare ed emozionante che mette a disposizione il Baradello è la possibilità di fare un tour guidato notturno! Pile alla mano, al calar delle tenebre attraverserà il Parco percorrendo il sentiero che passa tra i boschi e della città conduce al colle del castello. Insieme alla guida vivrà l’emozione di essere sospeso tra cielo e boschi notturni, ammirando le luci della città e i riflessi che queste generano nelle acque del Lago di Como.

Un’escursione unica per scoprire il Castello Baradello e la città di Como in un’atmosfera magica e misteriosa come quella regalata dalle tenebre.

La visita notturna al Baradello è disponibile ogni sabato sera, a partire da metà aprile fino alla fine di ottobre, al prezzo di 15 euro.
Il nostro consiglio è di vivere questa esperienza nei mesi di maggio e giugno, con temperature miti e meno affollamento. Se sta programmando una gita sul Lago di Como in questo periodo, aggiunga tra le esperienze imperdibili una notte al Castello Baradello!

Property at Lake Como offre diverse soluzioni di immobili di lusso in affitto per poter vivere la Sua vacanza a Como in totale privacy e relax: può trovarle qui. Siamo a sua disposizione ance in caso stia cercando una villa di lusso da acquistare nelle vicinanze di Como o con vista panoramica sulle sponde del Lago. Ci contatti ora per saperne di più!

Share This