Lamborghini Countach: superstar sul Lago di Como nel film House of Gucci

Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra a marzo del 1971, è diventata da subito una leggenda grazie al design futuristico e alle prestazioni fuori dall’ordinario: stiamo parlando della Lamborghini Countach! Il primo modello, Countach LP 400 S (in cui 400 indica la cubatura del motore Dallara V12 da 4.0 litri e LP il posizionamento di quest’ultimo, ovvero longitudinale posteriore) è frutto del lavoro di coppia del progettista Paolo Stanzani e del designer Marcello Gandini (“papà” anche della altrettanto nota e amata Lamborghini Miura).

Fin dalla sua presentazione al mercato la Lamborghini Countach ha catturato l’attenzione di collezionisti, amatori del brand e personaggi del jet-set internazionale intenzionati a farla propria come “status symbol”. L’iniziale stile sobrio e privo di appendici – caratterizzato da linee squadrate, portiere con apertura a forbice e fari a scomparsa – è stato via via arricchito nel corso degli anni e delle diverse versioni che sono state disegnate. Dal 1971 al 1990 la Lamborghini Countach è passata attraverso sei versioni diverse:

  • dal 1974 al 1977 abbiamo la prima vera e propria produzione in serie della Countach LP 400 chiamata “Periscopio”; caratteristica distintiva della Countach di questo periodo è il particolare “taglio” presente sul tetto per fare spazio allo specchietto retrovisore “a periscopio” (da cui il nome del modello). Lo specchietto durante le fasi di produzione venne in realtà abbandonato, ma il soprannome Periscopio dato a questo modello di Countach è rimasto nel tempo;
  • dal 1978 al 1982 troviamo la Lamborghini Countach LP 400 S suddivisa in tre serie diverse: S1, S2 e S3. Le prime due serie erano accomunate da uno spoiler anteriore posizionato praticamente rasoterra, peculiarità che rendeva particolarmente difficoltoso il dover affrontare dossi, dislivelli o rampe; al contrario, alla Countach S3 era stato riservato uno spoiler rialzato, più comodo per affrontare le strade di tutti i giorni. Tutte e tre le versioni si distinguevano dal modello precedente per una gommatura di larga sezione e per i cerchi Campagnolo lisci in magnesio, caratteristica mantenuta poi anche negli anni successivi;
  • dal 1982 al 1987 la Countach diventa LP 500 S, la prima in assoluto ad accensione elettronica. Questo ha permesso a Lamborghini di aumentare la cilindrata della propria auto sportiva, aumentare la cavalleria e la velocità (questo modello era in grado infatti di raggiungere i 290 km/h). Non solo: sulla Lamborghini Countach LP 500 S viene inoltre aggiunto, per la prima volta di serie, l’alettone posteriore;
  • nel 1988 compare la prima Countach in fibra di carbonio, progettata e voluta da Horacio Pagani che all’epoca lavorava come progettista proprio nel quartier generale della Lamborghini a Sant’Agata Bolognese (prima di essere riconosciuto come inventore della “Zonda”). Successivamente venne lanciato un modello speciale, in edizione limitata, per celebrare il 25° anniversario della messa sul mercato della Lamborghini Countach. La Countach 25° anniversario è una vera icona pop: design accattivante ricco di spoiler e minigonne, potenza irrefrenabile, assetto basso e gomme larghe. In seguito al lancio della Lamborghini Countach celebrativa del 25° anniversario, l’auto è andata fuori produzione e ha ceduto il passo al modello “Diablo”.

In realtà, tutta la gamma della storica Lamborghini Countach ha segnato la storia e cambiato per sempre la visione del popolo rispetto alle auto sportive, soprattutto perché proprio quest’auto è stata utilizzata in numerosi film e serie tv, imprimendosi così nella memoria di milioni di telespettatori in tutto il mondo ed alzando – di conseguenza – anche il valore di questi gioielli di casa Lamborghini. Vogliamo quindi ripercorrere insieme proprio alcuni dei film che hanno reso la Lamborghini Countach un’icona pop!

La Lamborghini Countach del 1979 protagonista di “The Cannonball Run” entra nella Biblioteca del Congresso degli USA

Nel 1981 una Lamborghini Countach LP 400 S del 1979 viene scelta per essere protagonista indiscussa del film commedia “The Cannonball Run”, presentato in Italia come “La corsa più pazza del mondo”. La pellicola racconta una trama di fantasia secondo la quale, da diversi anni, in America si tiene una corsa clandestina in cui si sfidano auto e cittadini della costa Est e della costa Ovest degli Stati Uniti d’America. Proprio in quegli anni, basati su una forte repressione da parte delle forze dell’ordine rispetto al limite di velocità (il cui massimo era di 55 miglia, pari a circa 88 km/h), un gruppo di appassionati di auto decide di sfidarsi percorrendo nel minor tempo possibile il tragitto che porta dal centro di Manhattan a New York al pontile sull’Oceano Pacifico di Redondo Beach in California. È questa vicenda, in contrasto rispetto alle leggi in vigore, a dare l’ispirazione ad Hollywood per la realizzazione di un film; film per il quale vengono scelte le vetture sportive più rappresentative di quegli anni – tra cui, appunto, la Countach – guidate da un cast di grande prestigio con attori come Roger Moore, Burt Reynolds, Dean Martin, Sammy Davis Junior e Farah Fawcett.

A vincere la gara è proprio la Lamborghini Countach LP 400 S del 1979, epilogo che era già possibile intuire dai primi 3 minuti di scena iniziale dedicati interamente a questa vettura. Il modello utilizzato nel film è di colore nero con interni in pelle, monta un motore 912 con 6 carburatori ed era di proprietà di un amico del regista. L’auto utilizzata nel film, telaio numero #1121112, a 40 anni esatti dall’uscita nelle sale di “The Cannonball Run” è entrata nella Biblioteca del Congresso degli USA e nella lista delle auto considerate importanti per la storia americana del National Vehicle Register (insieme solamente ad altre 30 vetture).

Un momento storico e di grande valore per quest’auto che è stato celebrato nel settembre del 2021 con un’esposizione della Countach usata nel film all’interno di una teca in cristallo presso il National Mall di Washington D.C.

Una Lamborghini Countach 25° anniversario nel cult “The Wolf of Wall Street”

Un film capolavoro diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio come protagonista nei panni di Jordan Belfort, un broker newyorkese spregiudicato arricchitosi grazie ad azioni illecite e che conduce una vita fatta di eccessi; la pellicola mostra infatti l’iniziale ascesa e poi la rovinosa caduta del broker e accende un faro sulla vita condotta dai broker di Wall Street.
Un uomo con questo stile di vita poteva non concedersi una Lamborghini come auto?
Ecco quindi che torna a farsi vedere la Lamborghini Countach, questa volta in versione 25° anniversario. Tra le scene madri della pellicola c’è proprio quella in cui DiCaprio, sotto effetto di droghe, si mette alla guida della sua Countach bianca nuova fiammante e racconta di come è riuscito a tornare a casa senza averle provocato nemmeno un graffio; realtà che viene smentita poco dopo, quando gli agenti arrestano DiCaprio e gli spettatori possono vedere alle sue spalle l’auto letteralmente distrutta.

Piccolo retroscena che non tutti sanno è che, all’inizio, il regista aveva chiesto una riproduzione della Lamborghini ma, successivamente, si è poi optato per utilizzare una vera Lamborghini Countach. Tra l’altro, un modello con soli 11 mila chilometri e uno dei soli 23 esistenti al mondo costruiti di colore bianco per il mercato degli Stati Uniti. Praticamente nuova!

House of Gucci: la famiglia dell’alta moda guida una Lamborghini Countach 25° anniversario

Arriviamo infine all’ultima pellicola, in ordine di tempo, che ha visto come protagonista una Lamborghini Countach, guidata tra l’altro lungo le strade del nostro amato Lago di Como.

Già nel trailer di “House of Gucci”, film di Ridley Scott con Al Pacino e Lady Gaga – tra gli altri – si vede l’auto e proprio durante lo svolgimento della pellicola infatti, Maurizio Gucci acquista una Lamborghini modello 25° anniversario. L’auto di Sant’Agata Bolognese, che da sempre incarna il concetto stesso di super car per design e prestazioni, non poteva assolutamente mancare in questo connubio tra alta moda, lusso e auto sportive!

La bellezza della Lamborghini Countach 25° anniversario viene esaltata nel film “House of Gucci” dai panorami lungo i quali sfreccia, come le strade che portano il signor Gucci su e giù per il Lario. In particolare, ad ospitare la famiglia Gucci e le proprie auto, è Villa Balbiano sul Lago di Como – ad Ossuccio, nel comune di Tremezzina.

Lamborghini e Lago di Como: un connubio senza fine

Le strade del Lago di Como accolgono ogni giorno una vera sfilata di supercar, che si intensifica nel periodo estivo anche grazie ad eventi dedicati che hanno luogo proprio sulle sponde del Lario. Per vivere il Lago di Como in tutte le sue sfaccettature ed ammirare il panorama unico che sa regalare, una Lamborghini è sicuramente una delle scelte migliori: e se hai il privilegio di possedere un modello storico come la Countach, non esitare a portarlo sulle rive del Lago… sarà il suo habitat naturale!

Vuoi soggiornare in una dimora di lusso sul lago di Como e percorrere con la tua supercar le strade che lo circondano? Contattaci ora per avere maggiori informazioni.

Share This