Apertura hotel Ritz Bellagio

È ufficiale: la catena di hotel di lusso The Ritz – Carlton debutterà in Italia nel 2026 e, per farlo, ha scelto il Lago di Como! Nel dettaglio, verrà realizzato un restyling dell’hotel Grande Bretagne di Bellagio, chiuso definitivamente dal 1972.

La struttura, inaugurata nel 1873, alla sua apertura contava oltre centosettanta posti letto a disposizione dei turisti che – da tutto il mondo – raggiungevano il Lago di Como per visitarne i luoghi di maggiore interesse. Già dalla prima apertura al pubblico l’hotel si configurava come una struttura di lusso all’avanguardia: era infatti l’unico sul Lario ad avere i lampioni a gas. Oltre alla parte riservata all’accoglienza, nel 1932 all’interno del Grande Bretagne di Bellagio aprì i battenti il Casinò Folies du Lac e, qualche anno più tardi, venne aperta anche una scuola alberghiera internazionale che in pochi anni divenne una delle più ambite e prestigiose d’Europa. Sfortunatamente anche la scuola alberghiera successivamente cadde in declino e chiuse definitivamente nel 1992.

Oggi, dopo oltre 30 anni dal tramonto del Grande Bretagne, finalmente c’è un progetto per rivederne la luce nel 2026! L’accordo tra il colosso americano Marriot International (gruppo che detiene il marchio The Ritz – Carlton) e Grimit Srl (società attualmente proprietaria della struttura) è infatti stato ufficialmente siglato. Sulla scelta del Lago di Como come location di esordio del brand in Italia ha influito in maniera importante il forte aumento del turismo statunitense sulle sponde del Lario.

Ritz-Carlton arriva in Italia e sceglie il Lago di Como!

Come affermato da Gianleo Bosticco – vicepresidente Development Southern Europe per Marriot International – il marchio della catena alberghiera è un sinonimo di lusso proprio per la clientela americana ed estera. Il brand si dice “entusiasta di poter aprire il proprio albergo in una destinazione tanto amata dai viaggiatori di lusso come Bellagio. L’ambizione per il futuro Ritz-Carlton Bellagio è quella di diventare una referenza importante nel mercato alberghiero di lusso sul Lago di Como”. Per la scelta della location “Bellagio” ha indubbiamente influito anche la presenza di luoghi suggestivi come Villa Melzi, Parco Villa Serbelloni, i collegamenti diretti con altri borghi meravigliosi del Lario e la vicinanza all’aeroporto di Malpensa – aeroporto internazionale che annualmente accoglie milioni di turisti provenienti da tutto il mondo per visitare l’Italia.

Il Lago di Como tra tre anni acquisirà dunque un nuovo emblema di lusso e bella vita: secondo il progetto la struttura, con affaccio diretto sul Lago di Como, metterà a disposizione dei propri ospiti 59 camere e 46 suites, tra cui due suite Ritz-Carltonb con arredi moderni e di pregio. Il resort di Bellagio avrà inoltre un centro benessere con piscina interna, ristoranti raffinati in cui degustare i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna e spazi destinati ad eventi e meeting. Il nuovo Ritz-Carlton Bellagio sarà circondato da un parco ampio e giardini ricchi di sentieri in cui gli ospiti potranno concedersi lunghe passeggiate a bordo lago. Immancabile anche una piscina esterna a sfioro e un molo privato che permetterà ai futuri clienti di raggiungere facilmente i borghi limitrofi direttamente via Lago.

Nei prossimi mesi la proprietà darà maggiori informazioni sul restyling dell’hotel, nel frattempo potete godere della bellezza di Bellagio e del Lago di Como in una delle nostre strutture di lusso in affitto o in vendita!

 

Share This