Balconi panoramici sul Lago di Como

Il Lago di Como regala viste mozzafiato da qualsiasi angolazione: che si scelga di passeggiare lungo la riva o che si scelga di solcare le acque del Lario con un battello o un motoscafo a noleggio, in entrambi i casi la vista sarà appagante. Ancora più suggestivo, se possibile, è il Lario visto dall’alto: la fatica e l’impegno per raggiungere punti panoramici (conosciuti anche come “view point”spesso posti in concomitanza di rifugi o alture di montagna, saranno assolutamente ripagati dalla vista!

Per chi sta soggiornando sul Lago di Como o ha in previsione di farlo nel prossimo periodo, il nostro consiglio è quello di inserire nel proprio itinerario alcuni di questi “punti di vista” privilegiati da cui ammirare il maestoso Lario. Ne segnaliamo 5, facilmente raggiungibili, da cui scattare foto uniche del lago più bello del mondo e del paesaggio circostante che lo incornicia proprio come in una cartolina.

Brunate

Piccolo comune facilmente raggiungibile dal centro di Como, Brunate ospita il famoso “Faro”uno dei luoghi e dei monumenti simbolo del territorio comasco che svetta sulla sommità del Monte Tre Croci. È possibile raggiungere Brunate a piedi da Como seguendo il sentiero che costeggia la Funicolare o, appunto, prendere la Funicolare e in pochi minuti arrivare al Piazzale della Funicolare; da qui consigliamo di recarsi alla fonte del Pissarottino: il primo punto panoramico di Brunate da cui ammirare il primo bacino del lago, Villa d’Este, Villa Erba e il Monte Rosa. Con un percorso in salita, in circa 30 minuti si può raggiungere proprio il Faro di Brunate e da qui – nelle giornate particolarmente terse – si riesce a scorgere perfino la Madunina del Duomo di Milano!

Monte San Primo

La cima più alta del triangolo lariano, con la sua imponenza domina le rive del Lago di Como e la cittadina di Bellagio. Il Monte San Primo si colloca infatti esattamente tra i due rami del lago e, nonostante non sia tra i monti più alti delle Alpi, grazie alla sua posizione privilegiata consente di godere di un panorama mozzafiato. Questa sua particolare posizione geografica e la sua considerevole altitudine danno infatti modo ai turisti che ne raggiungono la cima di avere una splendida vista proprio sul punto in cui i due rami del lago si incontrano. Non solo: anche di ammirare le altre vette che incorniciano il Lario. Per questa sua visuale a 360° sul Lago di Como, il Monte San Primo è considerato a tutti gli effetti la montagna più panoramica di tutto il territorio lariano.

Pigra

Posto sopra Argegno, a circa 700mt sul livello del mare, Pigra è uno dei paesini più caratteristici e famosi della sponda occidentale del Lago di Como. Grazie alla funivia situata in prossimità del centro di Argegno, in poco tempo si percorre il dislivello che separa Pigra dalla riva del Lago e si può subito godere di una meravigliosa visuale sul Lario e sulle Prealpi comasche che si trovano in zona.

Rifugio Menaggio

A 1.383 metri di altitudine, nel comune di Plesio, sorge il Rifugio Menaggio: in posizione panoramica, questo particolare punto di osservazione è alla base del Monte Grona e per raggiungerlo è possibile seguire un percorso in auto. Una volta parcheggiato a Breglia, in circa un’ora di camminata si raggiunge il Rifugio Menaggio: qui, ad aspettare i turisti, c’è un panorama incredibile che ripaga gli occhi dopo la salita.

Castello di Vezio, Varenna

Inseriamo nella nostra lista anche un punto situato sulla sponda orientale del Lago di Como: il ramo di Lecco, capace anch’esso di regalare panorami indimenticabili. Raggiungendo il borgo di Varenna è possibile salire al Castello di Vezio, situato sul promontorio in fondo alla Val d’Esino: un avamposto militare di oltre di oltre mille anni. Tale realtà, eretta inizialmente con scopo difensivo, è oggi nota per la leggenda dei “fantasmi” che lo abiterebbero (leggenda alimentata anche dalle particolari statue erette nei giardini del Castello). Dal Castello di Vezio è possibile far vagare lo sguardo lungo tutta la sponda orientale del Lario e i suoi meravigliosi borghi!

Raggiungere queste incantevoli località sul Lago di Como è semplice scegliendo di soggiornare in una delle nostre dimore di lusso: situate in posizione strategica, consentono agli ospiti di concedersi quotidianamente gite intorno al Lago e tornare poi facilmente a casa alla fine della giornata. Nelle nostre ville e appartamenti di lusso ogni Ospite troverà comfort e relax!

Share This